Un bed&breakfast con il cuore green, nel cuore delle Dolomiti

Aggiornamenti dalla Val di Fiemme

12/07/2017, 20:17

La-circumnavigazione-del-Latemar

Il Latemar, gruppo montuoso circolare, si presta perfettamente è essere "circumnavigato" in diversi modi. In estate è possibile fare un giro ad anello a piedi, passando per il nuovo rifugio Torre di Pisa, oppure per gli amanti delle due ruote stando

IlLatemar, gruppo montuoso circolare, si presta perfettamente a essere"circumnavigato" in diversi modi.  Inestate è possibile fare un giro ad anello a piedi, passando per il nuovorifugio Torre di Pisa, oppure per gli amanti delle due ruote è possibilecompiere dei giri ad anello a quote più basse, sia con la mountain bike che conla bici da corsa. Infine, in inverno è possibile girarlo con gli scid’alpinismo, ma di questo ne parleremo più avanti ;) Peril giro del Latemar a piedi si può decidere se partire da Predazzo,approfittando degli impianti per portarsi già in quota a 2.190 m s.l.m (telecabinapredazzo/gardonè e seggiovia gardonè/p. Feudo) oppure se partire direttamentedal parcheggio dell’Alpe di Pampeago a 1760 m s.l.m. Anche in questo caso èpossibile utilizzare gli impianti per risparmiare un po’ di dislivello(Seggiovia Latemar). Partendodirettamente da Pampeago si prosegue lungo la strada, per arrivare fino alPasso di Pampeago, a questo punto si prende il sentiero 516 verso il PassoFeudo. Arrivati al secondo Passo, si prosegue sul sentiero per circa un’ora emezza, fino a raggiungere quota 2670 m. A questo punto è possibile fermarsi alRifugio Torre di Pisa, appena ristrutturato secondo i principi della bioedilizia,con un’ottica alla sostenibilità, mangiare dei gustosi piatti della tradizionetrentina e gustarsi la vista dalla piattaforma panoramica "Latemar 360".Si prosegue poi dietro al rifugio, seguendo sempre ilsentiero 516 verso Forcella dei Camosci, passando di fianco alla Torre di Pisa.Per raggiungere la Forcella è necessario svoltare a sinistra, prendendo ilsentiero n18 e risalire verso lo scollinamento. Successivamente si prosegue indiscesa verso la seggiovia Oberholz (e il nuovo rifugio Oberholz Hutte: //www.oberholz.com/it/). A questopunto per rientrare verso il passo Feudo, seguire il sentiero 22, più o menopianeggiante, invece il sentiero 23 porta verso Pampeago.A questo punto il giro del Latemar è completato, passandodagli scenari lunari delle cime, agli ampi prati verdi di Pampeago! La prossima volta racconteremo del giro in mtb e bici dacorsa ;)