Un bed&breakfast con il cuore green, nel cuore delle Dolomiti

Aggiornamenti dalla Val di Fiemme

04/08/2017, 18:51

sport, outdoor, mtb, nature, mountains, val di fiemme, travignolo, paneveggio, val venegia, valles

All’ingresso del paese di Predazzo, appena dopo il ponte sul Travignolo, (di fronte alla caserma della guardia di finanza) si prende a destra lo sterrato lungo il torrente, che si innesta poi sulla strada che porta al campeggio

Noi siamo partiti da Tesero, per scaldare un po’ la gamba, ma il giro vero inizia da Predazzo. All’ingresso del paese di Predazzo, appena dopo il ponte sul Travignolo, (di fronte allacaserma della guardia di finanza) si prende a destra lo sterrato lungo iltorrente, che si innesta poi sulla strada che porta al campeggio Valle Verde epoi  in località Sottosassa. Si seguonole indicazioni per il ponte sospeso, si supera la rampa del Maso Andreola  e poi un breve tratto di sentiero aspinta.  Tornati sulla forestale, dopocirca 500 mt si prende a destra il sentiero in discesa che conduce finalmente al pontesospeso sul Travignolo. Si attraversa il ponte e si prosegue in salita seguendosempre le indicazioni per Paneveggio. Terminata la salita, a circa 1500 mt slm,dopo una breve discesa si arriva sulla forestale che costeggia il lago di Fortebuso. Si prosegue fino al parcheggio in fondo al lago (località Pulesi) edoltre, sempre diritti in direzione Paneveggio su strada forestale (non deviarea sinistra verso il ponte sul Travignolo). Ignorando le varie deviazioni suisentieri del parco di Paneveggio, si arriva fino alla strada statale per ilpasso Rolle (stanga). Si prende a sinistra in discesa per cento metri e siabbandona subito per girare a destra su altra strada forestale (altra stanga con un piccolo parcheggio e delle cataste di tronchi). Dopo un primo tratto in salita, lapendenza diventa più dolce e si costeggia il Travignolo fino al Pian dei Casoni(1690 mt slm circa), dove si trova il grande parcheggio all’inizio della valVenegia. Si prende invece a sinistra e si imbocca la strada asfaltata per ilpasso Valles dove si arriva dopo 4 km di salita impegnativa (i primi due kmsono i più duri). Arrivati al passo (2000 mt slm), subito dopo l’albergo passoValles si gira a sinistra sulla sterrata in salita (indicazioni per forcella Pradazzo, rifugio Laresei,  ColMargherita). Comodo sterrato con pendenze non eccessive, che porta alla forcella Pradazzo e poi, girando a destra, al rifugio Laresei (mt 2250 slm circa), con spettacolare balcone panoramico a 360gradi: da Cima Uomo alla Marmolada, Pelmo, Civetta, gruppo delle Pale.Consigliabile proseguire poche decine di metri verso la sovrastante cima delmonte Pradazzo (arrivo seggiovia). Tornati alla forcella Pradazzo, si imboccaa destra il sentiero 659 per il passo San Pellegrino, pianeggiante ma nonciclabile (15-20 minuti a spinta, terreno erboso e sassi). Giunti ad un biviocon segnaletica, si può tornare in sella prendendo a sinistra ed imboccando lapista rossa del Col Margherita. Discesamolto impegnativa ma divertente dove alcuni tornanti su sterrata consentono dievitare i tratti più ripidi. Si arrivaalla partenza della funivia del Col Margherita e si risale al passo San Pellegrino lungo la statale. Imboccata la discesa verso Moena, si abbandona lastrada asfaltata presso il bar Negritella (poco dopo la località Alochet,) perprendere una sterrata a sinistra che scende con divertenti picchiatecosteggiando il rio di San Pellegrino. Quando la forestale rientra sullastatale in località Ronchi, prendere a destra superando il ponte e poi subito asinistra, per proseguire sulla strada che, passando dietro la partenza degliimpianti del Lusia porta a Someda, frazione di Moena. Comodo rientro inciclabile. Anello da Predazzo: circa 55 km e 1400 mt di dislivello positivo.