Un bed&breakfast con il cuore green, nel cuore delle Dolomiti

Aggiornamenti dalla Val di Fiemme

23/02/2018, 18:16

scialpinismo, sport, natura, outdoor

-Val-Monzoni-<3

Una valle molto interessante e piena di belle sorprese per gli sci alpinisti è sicuramente la Val Monzoni, parallela alla Val San Nicolò che parte da Pozza di Fassa

Una valle molto interessante e piena di bellesorprese per gli sci alpinisti è sicuramente la Val Monzoni, parallela alla ValSan Nicolò che parte da Pozza di Fassa. Avevamo già esplorato questa valle a iniziostagione per affrontare il Monte Pecol, abbiamo poi esplorato il Sas del leUndesh, l’imponente cima che sovrasta Pozza, e poi Punta Vallaccia, entrambisul lato ovest della valle, verso Malga Monzoni e il Rifugio Vallaccia. Parcheggiamo quindi al campeggio Vidor e seguiamola forestale per qualche chilometro fino a Malga Monzoni, a questo punto lapendenza aumenta notevolmente fino a raggiungere in circa un’ora il RifugioVallaccia (con una vista spettacolare!!) a quota 2267m. Superato il rifugio si proseguiamoverso l’interno della valle, rimontando le rocce a destra e andiamo indirezione della cresta. Arrivati in cima per arrivare alla croce bisognacontinuare verso destra, fino a raggiungere la vetta Sas da le Undesh a quota2557 m. La discesa classica prevede il rientro per la stessa via della salita.Invece per raggiungere Punta Vallaccia, dopo averraggiunto il rifugio omonimo, si prosegue nella valle e puntiamo alla Forcelade la Costela. Con numerose "zete" saliamo il breve canale per raggiungere laforcella e poi puntiamo la cima sulla destra, a quota 2632m. Questa voltainvece della discesa classica andiamo alla scoperta del canale nord di puntaVallaccia, arrivando direttamente alla macchina
19/12/2017, 12:21

sport, outdoor, scialpinismo, skialp, malga canvere, luisa, castelir, bellamonte, val di fiemme

Sci-alpinismo-per-tutti---Malga-Canvere

Per fare sci alpinismo non bisogna necessariamente essere dei campioni o delle campionesse dello sci alpino! Ma bisogna essere curiosi di scoprire posti nuovi e non avere paura di fare un po’ di fatica! Quindi ecco qui una bella gita adatta a tutti

Per fare sci alpinismo non bisognanecessariamente essere dei campioni o delle campionesse dello sci alpino! Mabisogna essere curiosi di scoprire posti nuovi e non avere paura di fare un po’di fatica!Quindi ecco qui una bella gita adatta a tutti,sia ai principianti, proprio alle prime armi, che a quelli già un po’ piùesperti e allenati. Infatti l’itinerario permette due varianti, entrambe concomodo rientro sulle piste di discesa di Bellamonte.
Ma un passo alla volta, lasciamo la macchina allapartenza degli impianti di Castelir - Lusia, a quota 1560: da Predazzo seguirele indicazioni per Passo Rolle, superare Bellamonte e proseguire fino al bivioper gli impianti, circa 2 chilometri dopo.A questo punto, con gli sci ai piedi imboccare lastrada forestale a destra della bidonvia, dietro il rifugio, e proseguireseguendo la strada verso Malga Canvere, a 1970 m. A questo punto è possibile scegliere tra dueitinerari differenti:
1. Arrivati alle malghe, seguire la strada forestaleverso sinistra, in direzione Passo Lusia, attraversare la pista con attenzionee seguire la strada fino al Passo. Qui è possibile fare un ristoro al RifugioPasso Lusia o scendere verso Castelir, seguendo le piste.
 2. Continuare la salita verso Cima Laste (m. 2410),proseguendo sui pendii soprastanti le malghette, seguendo il corso del Rio diCanvere. La vetta è sempre ben visibile (qualche centinaio di metri sopral’arrivo della seggiovia), continuare a risalire gli ampi pendii tenendosisempre vicini alla dorsale di destra, fino a raggiungere la vetta. Dopo averraggiunto la vetta e ammirato il paesaggio circostante sulle Pale di SanMartino e Lagorai, è possibile scendere seguendo l’itinerario di salita oraggiungere le piste, pochi metri sotto. La seconda scelta è particolarmenteconsigliata in caso di scarsa visibilità. Scegliendo la pista di destra(scendendo verso valle) è possibile raggiungere il Rifugio Passo Lusia, perraggiungere gli amici che avevano scelto l’itinerario più breve.
Itinerario testato anche in solitaria: girettotranquillo, da godersi totalmente immersi nella natura!
23/11/2017, 17:52

Sport, skialp, scialpinismo, outdoor, natura, monte pecol, val di fassa

Entrando nella Val San Nicolò sembra veramente di entrare a Narnia! Le due nevicate delle ultime settimane hanno creato un clima invernale incredibile e vista la particolare esposizione della valle, la neve caduta è rimasta quasi tutta, anche sugli a

Entrando nella Val San Nicolò sembra veramente di entrare aNarnia! Le due nevicate delle ultime settimane hanno creato un clima invernaleincredibile e vista la particolare esposizione della valle, la neve caduta è rimastaquasi tutta, anche sugli alberi.Proprio per questo motivo decidiamo di avventurarci sulMonte Pecol, attraverso un itinerario senza particolari difficoltà eche dovrebbe essere sciabile anche con la poca neve scesa visto che siamo solo a Novembre. Altro punto molto interessantedel giro è che si tratta di un giro ad anello: salita dalla Val dei Monzoni e discesa dalla Val San Nicolò.Parcheggiamo quindi all’imbocco delle due valli, pochi minutidopo Pozza di Fassa, proprio davanti al nuovo Campeggio Vidor e partiamo subito congli sci ai piedi, verso la Val dei Monzoni. La partenza è abbastanza "trafficata" con molti scialpinistiche hanno avuto la nostra stessa intuizione sulla Val San Nicolò, ma dopo iprimi km di comoda strada forestale, a quota 1700m ci stacchiamo dallaforestale (e dalle numerose tracce) e attraversando un piccoloponticello ci avviamo verso la nostra meta (indicazioni per Forcella del Piefe Sella Palacia). Arrivati alla Forcella, a quota 2186, è finalmentevisibile di fronte a noi il Monte Pecol, raggiungibile con un breve traverso finoa Sella Palacia e poi un’ultima salita sulla facile cresta Sud.La croce di vetta è unavera esplosione di visioni dolomitiche dalle quali si è circondati a 360°.Per la discesa si tornaalla Sella e poi si scende a sinistra, verso la Val San Nicolò. Il primo pezzodi discesa risulta molto divertente, con neve polverosa (ricordiamo di valutaresempre le condizioni della neve e il rischio valanghe). La seconda parte didiscesa si svolge su una stradina, quasi sempre battuta fino a raggiungere ilfondo della Val San Nicolò fino a ritornare all’incrocio di Malga Crocefisso equindi velocemente al punto di partenza.
Giro tranquillo e panoramico, dislivello totale circa 900 metri.